Archivio

Il Movimento 5 Stelle al Congresso Nazionale dell'UIPA

| commenti

UIPA.jpg

Il consueto Congresso Nazionale dell'unione nazionale dei portieri d'albergo, giunta alla sua 38'edizione, si è svolto Venerdì 18 Novembre a Torino, presso il salone delle feste nel prestigioso Hotel Principi di Piemonte.

Nella sala colma di rappresentanti delle delegazioni regionali dell'UIPA, erano presenti oltre agli studenti di enogastronomia e ospitalità alberghiera della scuola Colombatto, una delegazione della Giunta Appendino e del Consiglio Comunale, gentilmente invitati dal presidente dell'emerita Associazione Nazionale dei Concierges "Les clefs d'Or " Michele Paonessa, eletto per il secondo anno consecutivo alla presidenza della prestigiosa federazione.

Il Movimento Cinque Stelle Torino ringrazia sentitamente per la splendida opportunità offerta, portando i saluti ed il calore della nostra Città in rappresentanza della Sindaca Chiara Appendino, in una giornata caratterizzata da prestigiosi interventi dei delegati invitati a discorre sul tema "accoglienza che fa la differenza".

A.A.A. RAPPRESENTANTI DI LISTA CERCASI

| commenti

Cerchiamo cittadini disponibili ad essere inseriti nell'elenco dei rappresentanti di lista per le prossime elezioni referendarie.
Il rappresentante di lista assiste a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio dei voti. Può essere esonerato dal lavoro previa certificazione del Presidente del seggio.
Info: info@movimentotorino.it

Per dare la tua disponibilità compila questo form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2A6yVgiWK2ZKIwTRMgZhXG2brqO32qYCfZVe2jKmdetrkhA/viewform

Programma Acqua Pubblica

| commenti

Non poteva mancare una delle nostre 5 stelle.

L'acqua è un bene comune e un diritto umano universale.
Un bene essenziale che appartiene a tutti.
Nessuno può appropriarsene, né trarne profitti.

Qui trovate le slide di presentazione:

http://www.slideshare.net/ChiaraAppendino/la-torino-di-domani-acqua-pubblica

pgm_acqua.jpg

Grazie, è stato un piacere

| commenti

Come già annunciato, con la conclusione del mio mandato di consigliere comunale, non essendo ricandidato, si conclude almeno per il momento anche la mia esperienza in politica. Desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto e aiutato in questi anni, confidando di aver ripagato la fiducia e di essere stato un buon "dipendente dei cittadini", e per farlo rimando al video del mio ultimo intervento in Sala Rossa.

Programma Sociale

| commenti

Ultima tappa di presentazione del programma.

Secondo i dati della Caritas a Torino quasi il 10% della popolazione è in condizione di povertà, il 44% dei giovani non lavora, e sta dilagando un termine: le nuove povertà, ovvero quelle persone che pur avendo un lavoro non riescono ad avere una vita dignitosa, e non hanno servizi a cui rivolgersi, perché spesso viene data una risposta solo quando arrivi a un livello di assoluta povertà. Questo comporta che nella nostra Città si eseguano circa 5000 sfratti all'anno per morosità incolpevole, ci siano 10.000 richieste di case popolari di cui ne vengono assegnate solo 500 e ci sono oltre 50.000 alloggi sfitti. Per questo motivo abbiamo intenzione di lottare affinchè a livello nazionale si istituisca il Reddito di Cittadinanza, immaginando intanto interventi locali di contrasto alla povertà e aiuti economici per sostenere i cittadini anche attraverso metodi alternativi di pagamento (lavori socialmente utili, baratto amministrativo, Banca del Tempo).

Crediamo anche che sia indispensabile per la Città sostenere i giovani e le pmi, per questo si avvieranno dei tavoli di concertazione con le pmi per l'inserimento lavorativo dei giovani, ad esempio cn i 5mln in 5 anni da recuperare dai costi della politica, e anche tramite il ricorso alla staffetta generazionale (che consente ai lavoratori prossimi alla pensione di chiedere il part-time con riduzione della base oraria di lavoro e della relativa retribuzione per far posto ai giovani.)

Crediamo che la casa sia un diritto! E' evidente che sono necessarie delle soluzioni alternative, ed è quindi necessario mettere in rete ed aprire dei tavoli tra tutte le realtà esistenti, (soprattutto Banche, grandi proprietari e costruttori) e prevedere dei percorsi con procedure di evidenza pubblica di autorecupero.

Con i vari incontri con i professionisti dei Servizi Sociali e gli utenti ci siamo resi conto che questo settore non risponde più alle esigenze a cui dovrebbero far fronte. Questo perché non c'è un adeguato ascolto dei bisogni, quindi è necessaria una revisione dei servizi sociali, che preveda anche nuove forme si sostegno tra i cittadini per coprire quei bisogni non intercettati dai servizi, e questo è possibile farlo con un'implementazione e una cura dei luoghi di aggregazione naturali, restituendo dignità alla persona con percorsi di banca del tempo, baratto amministrativo e caregiver (quindi prendendo in considerazione tutte quelle persone che si prendono cura di un proprio familiare).

Contemporaneamente è necessario semplificare l'accesso ai servizi, con più e più efficienti urp sul territorio, ma anche tramite digitalizzazione e semplificazione degli iter burocratici per liberare tempo e risorse da destinare alla relazione con l'utenza.
Questo significa che l'operatore sociale dev'essere in continuo aggiornamento e avere una supervisione che prevenga i fenomeni di burn out (ovvero il processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d'aiuto)

Qui trovate le slide di presentazione:

http://www.slideshare.net/ChiaraAppendino/la-torino-di-domani-sociale

la-torino-di-domani-sociale-1-638.jpg

#TUTTIXCHIARA 28/29 maggio, partecipa anche tu!

| commenti

La nostra forza sono le persone, lo sosteniamo da sempre.
Per questo motivo abbiamo pensato a un intero weekend da vivere insieme: #TuttiXChiara!

Sabato 28 e domenica 29 maggio, l'ultimo weekend prima delle elezioni, da tutto il Piemonte arriveranno attivisti e volontari 5 stelle per montare oltre 50 banchetti nell'intera città di Torino e parlare con più persone possibile.

Da ogni banchetto partiranno dei gruppi di volontari e simpatizzanti per "battere a tappeto" ogni isolato della città, ma non si tratterà di semplice volantinaggio, bensì di un confronto e dialogo con tutti i cittadini che incontrerete nelle vie, nei mercati, nelle piazze e nei negozi, con chi meglio di tutti conosce il Movimento: voi.

Dal momento che un numero elevatissimo di elettori decide per chi votare negli ultimi giorni, riteniamo che questo evento possa realmente fare la differenza.

E tu? Sei disponibile a darci una mano in questo weekend?
Puoi iscriverti qui: http://goo.gl/forms/KbxgrRgexQxKhi0w2
Contiamo di arrivare a oltre 1000 persone in giro per la città!

A chiusura di questo fantastico weekend, il nostro evento in Piazza San Carlo con Luigi Di Maio, domenica a partire dalle 17:30.

Grazie,
Chiara Appendino
tuttixchiara.jpg

Programma Sicurezza e Tecnologia

| commenti

Quattordicesima tappa di presentazione del programma.

Una politica di sicurezza parte dal saper costruire reti di intervento credibili perché efficaci, ed efficaci perché complete.

Controllo del territorio, azioni dirette contro i fenomeni criminali, contrasto al degrado urbano, regolazione della viabilità e controllo capillare del rispetto delle regole si fondano tutti sul rapporto con le persone e sulla necessità che ogni azione di polizia apra anche altre possibilità, se servono: attivazioni del Servizio Sociale, del Servizio Sanitario, dei Servizi Territoriali per la casa, dei Servizi Tecnici, dei Servizi Educativi.

Occorre una visione moderna della sicurezza e dell'impiego degli organi di polizia. In tal senso, la Polizia Municipale della Città di Torino è una risorsa straordinaria, che va riconosciuta ed utilizzata per la professionalità che offre.

Qui trovate le slide di presentazione:

http://www.slideshare.net/ChiaraAppendino/la-torino-di-domani-sicurezza-e-tecnologia

sicurezza.jpg

Programma Integrazione ed immigrazione

| commenti

Tredicesima tappa di presentazione del programma.
Ecco alcuni dei nostri obiettivi:

Trasparenza: garantire una buona e proficua gestione dei fondi per l'accoglienza e l'inclusione.
 
No al business dell'accoglienza: impedire che l'accoglienza diventi uno strumento di spartizione di potere e denaro, creazione di clientele e gestione di influenze politiche.

Basta con "l'emergenza": migliorare la capacità ricettiva cittadina e prevenire situazioni emergenziali con una progettazione di lungo periodo.

Inclusione sociale: riduzione della tensione sociale in città attraverso il miglioramento dei servizi primari ai cittadini.

Legalità: realizzazione delle condizioni che favoriscano la permanenza legale degli stranieri sul territorio e contrasto alle forme di criminalità diffusa.

Lotta alle discriminazioni: contrasto a forme di discriminazione xenofoba.


Qui trovate le slide della presentazione di domenica 24 aprile:

http://www.slideshare.net/ChiaraAppendino/la-torino-di-domani-integrazione-e-immigrazione

immigrazione.jpg

Programma Partecipazione e Trasparenza

| commenti

Dodicesima tappa di presentazione del programma elaborato dal gruppo di lavoro Partecipazione e Trasparenza, che è stato sviluppato secondo tre linee guida principali: informazione e trasparenza, consultazione e deliberazione, con l'obiettivo principale di porre il cittadino al centro della vita amministrativa della Città e garantire la totale trasparenza dell'attività amministrativa di governo della Città.

Qui trovate le slide della presentazione di martedi 19 aprile:
http://www.slideshare.net/ChiaraAppendino/la-torino-di-domani-partecipazione-e-trasparenza


part_trasp.jpg

rappresentanti_lista1.jpg

Il 5 giugno a Torino si vota per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale ed il MoVimento 5 Stelle, come sapete, si presenterà a questo importante appuntamento con Chiara Appendino Candidata Sindaca.

Anche, e soprattutto, quest'anno abbiamo bisogno di volontari per il ruolo di rappresentante di lista (RDL), cioè una persona che dovrà essere presente ai seggi soprattutto nel momento in cui avrà inizio la fase di spoglio delle schede, ma anche durante le operazioni di voto.

È molto importante la figura del RDL in quanto può controllare che i voti per il MoVimento 5 Stelle non vengano ingiustamente annullati, e può fare in modo che tali voti vengano messi a verbale. I RDL hanno diritto al permesso retribuito dal lavoro, per chi ancora ne ha uno stabile, e ad un giorno di riposo successivo.

Per poter svolgere questo ruolo è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune in cui si vota  (quindi bisogna essere
residenti in Torino).

Raccoglieremo le vostre adesioni tramite compilazione del modulo che trovate più sotto. Successivamente sarete contattati (tramite Email/Telefono ) per comunicarvi il numero della o delle sezioni assegnatevi. Cercheremo nel limite del possibile di assegnarvi la sezione in cui votate, ed in caso di indisponibilità vi verrà assegnata una sezione possibilmente nella stessa scuola (seggio). È molto importante presenziare durante le operazioni di spoglio, quindi vi invitiamo ad accettare anche sezioni di poco lontane da quella da voi richiesta, al fine da poter coprire e garantire il controllo di tutte le 919 Sezioni di Torino.

Se volete offrirvi come volontari per questo compito (assolutamente non retribuito) solo per i seggi di Torino, compilate questo modulo entro il 30 maggio.

Assicuratevi di aver compilato il modulo in tutte le sue parti ed in maniera corretta. Tutte le informazioni richieste sono INDISPENSABILI per la nomina.

Ricordiamo inoltre che la nomina a RDL varrà anche per l'eventuale ballottaggio del 19 giugno, quindi accertatevi della vostra disponibilità anche in quella data.

Per tutti i RDL che abbiano bisogno di aiuto ed istruzioni per svolgere al meglio il compito si terrà una serata informativa a Torino prossimamente. Sarete opportunamente avvisati tramite i nostri soliti canali di comunicazione.

Grazie per la vostra preziosa collaborazione.







Categorie

Acqua (9)
Ambiente (77)
Connettività (5)
Energia (16)
Servizi ai cittadini (141)
Sviluppo (60)
Trasporti (59)

Per mese

Novembre 2016 (1)
Ottobre 2016 (1)
Giugno 2016 (2)
Maggio 2016 (4)
Aprile 2016 (4)
Marzo 2016 (6)
Febbraio 2016 (3)
Gennaio 2016 (2)
Dicembre 2015 (5)
Novembre 2015 (2)
Ottobre 2015 (4)
Settembre 2015 (10)
Agosto 2015 (1)
Luglio 2015 (10)
Giugno 2015 (11)
Maggio 2015 (7)
Aprile 2015 (4)
Marzo 2015 (4)
Febbraio 2015 (4)
Gennaio 2015 (5)
Dicembre 2014 (4)
Novembre 2014 (3)
Ottobre 2014 (11)
Settembre 2014 (4)
Luglio 2014 (1)
Giugno 2014 (3)
Maggio 2014 (4)
Aprile 2014 (5)
Marzo 2014 (5)
Febbraio 2014 (14)
Gennaio 2014 (11)
Dicembre 2013 (10)
Novembre 2013 (7)
Ottobre 2013 (15)
Settembre 2013 (12)
Agosto 2013 (5)
Luglio 2013 (6)
Giugno 2013 (10)
Maggio 2013 (12)
Aprile 2013 (11)
Marzo 2013 (12)
Febbraio 2013 (11)
Gennaio 2013 (10)
Dicembre 2012 (11)
Novembre 2012 (15)
Ottobre 2012 (12)
Settembre 2012 (11)
Agosto 2012 (5)
Luglio 2012 (11)
Giugno 2012 (14)
Maggio 2012 (11)
Aprile 2012 (9)
Marzo 2012 (24)
Febbraio 2012 (28)
Gennaio 2012 (10)
Dicembre 2011 (16)
Novembre 2011 (22)
Ottobre 2011 (18)
Settembre 2011 (27)
Agosto 2011 (8)
Luglio 2011 (24)
Giugno 2011 (24)
Maggio 2011 (24)
Aprile 2011 (18)
Marzo 2011 (21)
Febbraio 2011 (13)
Gennaio 2011 (12)
Dicembre 2010 (6)
Novembre 2010 (2)
Ottobre 2010 (2)
Settembre 2010 (10)
Agosto 2010 (2)
Luglio 2010 (3)
Giugno 2010 (5)
Aprile 2010 (1)
Marzo 2010 (3)
Febbraio 2010 (2)
Gennaio 2010 (1)
Settembre 2009 (1)
Giugno 2009 (3)
Maggio 2009 (10)
Aprile 2009 (3)
Marzo 2009 (2)
Febbraio 2009 (1)