Le nostre persone

Noi siamo un gruppo e agiamo come tale - ognuno di noi è intercambiabile. Allo stesso tempo, ogni persona apporta delle capacità e delle esperienze diverse, che arricchiscono tutto il gruppo. In questa pagina trovate le persone che hanno assunto ruoli istituzionali o organizzativi, ma il Movimento è formato da centinaia di attivisti che partecipano nei gruppi circoscrizionali o discutono con noi su Internet: attendiamo il contributo di tutti!

Consiglieri comunali: Vittorio Bertola (capogruppo), Chiara Appendino

Consiglieri circoscrizionali:
Circoscrizione 1 (Centro, Crocetta) Viviana Ferrero (Vivi Rosso)
Circoscrizione 2 (Santa Rita, Mirafiori Nord) Serena Imbesi
Circoscrizione 3 (San Paolo, Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada, Lesna) Maura Paoli
Circoscrizione 4 (San Donato, Campidoglio, Parella, Parco Dora) Nicola Santoro
Circoscrizione 5 (Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette) Antonino Iaria
Circoscrizione 6 (Barriera di Milano, Rebaudengo, Falchera, Villaretto, Barca, Bertolla) Paolo Tkalez
Circoscrizione 7 (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone) Fabio Versaci
Circoscrizione 8 (San Salvario, Borgo Po, Cavoretto) Claudio Di Stefano
Circoscrizione 9 (Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia) Monica Amore
Circoscrizione 10 (Mirafiori Sud) Luigi D'Alberti

Staff comunale: Marina Commisso, Gianni Limone, Paolo Vinci

 

Monica Amore

35 anni - a causa di un incidente stradale ho un'invalidità e sono disoccupata - sono stanca di questo governo, ho scelto il MoVimento5Stelle perchè è un movimento di cittadini qualunque ed è per la trasparenza: iniziamo dal Piemonte a cambiare le cose. Più trasparenza e più diritti per gli esseri umani.

Consigliera della circoscrizione 9

 

Chiara Appendino

29 anni – sposata, responsabile dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di un’impresa Torinese, laureata in Economia e specializzata nella pianificazione e nel controllo di gestione. Sia nel lavoro che nella vita ritengo sia fondamentale valutare l’impatto delle nostre decisioni e azioni in una prospettiva di medio e lungo termine anziché esclusivamente di breve: vorrei che fosse così anche per la città di Torino.

Consigliera comunale

 

Vittorio Bertola

39 anni – ingegnere, imprenditore, videoblogger, guru delle nuove tecnologie – più noto all’estero che in Italia, resisto all’emigrazione perché amo la mia città – artefice di Vitaminic, ho ricoperto importanti cariche internazionali nelle gestione di Internet, tra cui quella di consulente di Kofi Annan – sono stato uno dei fondatori del Movimento a Torino e promotore del No Berlusconi Day in città – continuo a sperare che l’Italia torni un paese civile e moderno, voglio offrire le mie capacità e la mia esperienza

Consigliere comunale capogruppo

Presentazione completa
Video di presentazione
Certificato Penale

 
Marina Commisso

Marina Commisso

48 anni - impiegata nella Pubblica Amministrazione, attiva nel MeetUp 13 Amici di Beppe Grillo di Torino fin dal primo V-Day, nel Comitato Acqua Pubblica Torino, nel Coordinamento Referendario per l'Acqua Pubblica, sostenitrice del NO-TAV/NO-INC, mi impegno giornalmente a "decrescere felicemente", a riciclare, riusare, differenziare. Faccio parte del Turin_Gas, il Gruppo di Acquisto Solidale nato dal MeetUp 13 di cui è il vero fiore all'occhiello. Vorrei una Torino più solidale, più tollerante, più consapevole, più responsabile delle proprie scelte di vita.

Staff comunale

 

Luigi D'Alberti

29 anni - studente di economia, siciliano di nascita torinese d'adozione - attivo nel movimento dal 2010. Stanco della situazione attuale in cui i partiti non rappresentano più i cittadini, ma si rappresentano!! (cit) desidero tramite il movimento 5 stelle e soprattutto tramite la democrazia partecipativa riportare il cittadino a riprendersi ciò che gli spetta di diritto. Contrario all'inceneritore e alla speculazione edilizia del Parco Piemonte, sì invece alla raccolta differenziata porta a porta ed a una riqualificazione delle aree verdi! Cercherò di essere gli occhi e le orecchie dei cittadini in circoscrizione 10.

Consigliere della circoscrizione 10

 

Claudio Di Stefano

39 anni - convivo ed ho due figli, laureato in Scienze Politiche Internazionali, tecnico, esperto di video e grafica. Grillino dal 2007, attivo con Comitato Acqua Pubblica Torino, Università del Saper Fare, Turin_Gas, Comitato RifiutiZeroTorino, Equiliberi onlus; premio "Famiglia Verde al CinemAmbiente 2009". Credo ed applico quotidianamente un approccio "decrescista felice". Credo nella partecipazione attiva e nella costruzione di una forte rete sociale e solidale tra gli abitanti delle comunità. Per una Torino in Transizione.

Consigliere della circoscrizione 8

 

Viviana Ferrero

Presentazione in preparazione

Consigliere della circoscrizione 1

 

Antonino Iaria

43 anni – architetto e consulente su temi legati al territorio (TAV, inceneritore, tangenziale est e gestione dei rifiuti). Faccio parte della lista civica Torino 5 Stelle e del Meetup 723 “Qui Torino Libera” – ho intenzione di lavorare per informare, proporre soluzioni e creare rete con tutti i movimenti dal “basso” che si occupano di ambiente

Consigliere della circoscrizione 5

 

Serena Imbesi

28 anni – Studentessa di Scienze della Formazione Primaria, Counselor - Per anni ho collaborato a progetti di promozione e prevenzione alla salute dell'ASL TO1 rivolti agli adolescenti secondo la metodologia della Peer Education - Attiva nel Coordinamento Ambientalista Rifiuti Piemonte grazie al quale sto progettando un programma di interventi di educazione ambientale da svolgersi nelle scuole primarie - Partecipo anche ai Meet Up di Grugliasco ed alla lotta contro l'inceneritore - Credo nell'informazione, quella vera, e nel potere che ha...essere informati ci permette di scegliere ciò che è meglio per noi!

Consigliera della circoscrizione 2

 

Maura Paoli

28 anni - diplomata come operatrice per i servizi sociali. Collaboro dal 2007 con l'associazione culturale PinkoPallo, di cui sono il segretario, che in zona SanPaolo si occupa principalmente del progetto WebRunner, offrendo una navigazione intenet gratuita assistita in modo che sia consapevole e fruitrice di un pensiero critico per i giovani, e un'alfabetizzazione informatica sui servizi utili che la rete offre per i più anziani - Dal 2010 sono socia di videocommunity, che mi sta offrendo un corso sull'arte del videoreportage, per riflettere sul significato di notizia libera - Credo nell'educazione alla pari e in quella permanente, e credo che da questo si debba partire per migliorare quest'Italia che a volte sento così distante, ma a cui vorrei rimanere vicina.

Consigliera della circoscrizione 3

 

Nicola Santoro

54 anni - convivo ed ho 3 figli, artigiano nel settore elettrico elettronico e tecnologico, sono particolarmente attento e propositivo nel risparmio energetico. Credo in una città a misura d'uomo, vivibile, sostenibile e con più spazi verdi. Simpatizzante del Movimento5Stelle da alcuni anni, da pochi mesi attivista consapevole. Mi impegnerò affinchè le proposte i progetti e le idee dei cittadini della circoscrizione 4 vengano realizzate al meglio e nell'assoluta trasparenza.

Consigliere della circoscrizione 4

 

Paolo Tkalez

48 anni - ingegnere libero professionista. Mi occupo degli aspetti energetici dei sistemi edificio/impianto con particolare riguardo alla diagnosi energetica e alla identificazione delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni energetiche e alla riduzione dei consumi anche attraverso la razionale utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia e all'utilizzo di nuove tecnologie. Credo fortemente nella possibilità di svincolarci dall'utilizzo delle fonti fossili di energia e metto a disposizione le mie competenze.

Consigliere della circoscrizione 6

 

Fabio Versaci

26 anni - nato e cresciuto a Torino. Diplomato come perito chimico presso l'istituto ITIS Casale. Mi sono avvicinato al mondo della politica grazie al gruppo conosciuto come Resistenza Viola di cui attualmente faccio parte, ho sempre seguito e condiviso le battaglie di Beppe Grillo, credendo che questo paese si possa salvare partendo prorpio dalla partecipazione attiva dei cittadini.

Consigliere della circoscrizione 7

 

Paolo Vinci

53 anni e non sentirli, perito agrario, impiegato nella pubblica amministrazione, esperto in organizzazione eventi culturali. Ho iniziato a dare una mano alla realizzazione del primo V-Day a Torino e da allora .... non ho più smesso. Attendo sostituti per disintossicarmi!

Staff comunale

 




13 Comments

user-pic

vorrei saperne di più sul Movimento Cinque Stelle e mi piacerebbe avere la possibilità di partecipare ai vs. incontri per conoscerne i membri e i principi a cui vi ispirate.
grazie e saluti
Giovanna

user-pic

non mi fido più della politica e soprattutto dei politici che come primo pensiero hanno quello di arricchirsi il più possibile con i soldi pubblici, oggi ho ascoltato Vittorio Bertola in Omnibus su la7, ha detto cose che condivido pienamente, ma non ho potuto fare a meno di notare come cercavano in tutti i modi di miniaturizzare il suo breve discorso e far apparire il M5S una sorta di fuoco di paglia.
Mi chiedevo come partecipare a diffondere anche io le iniziative del M5S.
Grazie e continuate su questa strada io sono uno di voi.

user-pic

Vi seguo da più di un anno e condivido pienamente le linee del vostro programma.
Avrei piacere tuttavia di approfondire alcuni aspetti e conoscere i vostri punti di vista su due temi che mi premono particolarmente quali politiche a sostegno delle famiglie e tasse.
Grazie comunque per l'impegno , la coerenza e la concretezza che state dimostrando.

user-pic

Buon giorno

Vorrei conoscere la vostra opinione sul tema della sicurezza.

Cordiali saluti
Pierluigi

user-pic

amici penso che il vostro movimento sia l'occasione per riformare il modo di governare,IL SOTTOSCRITTO di anni 67non avendo più ambizioni politiche,gia amministratore dal 1985 al 2003 amministratore ad Ivrea,impegnato in particolare nelle politiche ambientali,vorrebbe trasferire al vostro gruppo alcune esperienze da Me ponderate negli anni e molto attuali in campo ambientale,disponibile ad incontri per meglio chiarire,Tullio Paghera 3472742260

Ciao Tullio, ti consiglio di venire ai nostri incontri periodici, se non sei ancora iscritto alla nostra newsletter mandaci il tuo indirizzo email e ti terremo informato sulle serate in cui potrai incontrarci!
A presto!

user-pic

Sono un insegnante di scuola media superiore , insegno presso l'itis di chivasso EUROPA UNITA

Sono un ingegnere
Come posso aiutare il MOVIMENTO?

Un saluto
Dino, per gli amici

user-pic

Buongiorno a tutti
Vorrei far presente un problema che ci colpisce tutti.
Come la pensa il Movimento 5 Stelle sul problema dell'ELETTROSMOG, visto che la città si riempie di ripetitori per telefoni cellulari?
Il governo se non sbaglio ha approvato di recente l'alzamento della soglia dei limiti di legge, mascherando il tutto con un diverso modo di misurazione delle radiofrequenze a favore delle compagnie telefoniche. In più la possibilità di installare molte più antenne. Non sono già abbastanza veloci i nostri smartphone??? noi cittadini abbiamo davvero bisogno di navigare a 6mb in CANTINA??
ciaoo

user-pic

sono lieto di poter sostenere e condividere ideali come l'onestà e la trasparenza con voi nella politica.
oggi, però, nella politica ( secondo me ) tutti pensano solo all' interesse personale e non agli interessi di chi con fiducia e spirito nazionalista va a votare.
grazie. marco

user-pic

Buongiorno a tutti
sono un giovane imprenditore dell'automotive,le cose che mi preoccupano sono il futuro delle aziende come la mia in Italia,una volta eravamo in tanti a fare questo mestiere ora sempre di meno un po' uccisi dallo stato,che non difende le piccole aziende,che permette che si possano fare dei pagamenti tra aziende dai 120gg in su (e tutti parlano solo del publico) che le aziende che prendono dei fallimenti non sono tutelate,che le aziende in alcuni settori non riescono a trovare più persone preparate (anche solo le basi)per fare certi lavori.cmq sarebbe un discorso lungo tutti parlano delle grandi aziende ma nessuno parla o fa proposte per gli imprenditori di piccole imprese che sono cmq un polmone per l'italia,ho letto il vostro programma ma in merito non ho visto niente, d'accordo sui punti per ridurre le spese pubbliche e il resto ma per eliminare il marcio del sistema industrie?Non per me ma per il futuro dell'italia piccola industria cercate di fare qualcosa Scusate lo sfogo,piccolo imprenditore che per vivere fa 15ore al giorno con tre figli a casa che non riesce a vedere per sopravvivere in Italia

salve ragazzi spero di vero cuore che riusciate a mandare a casa tutti questi politici ladri che per anni non hanno fatto altro che derubarci io e tutta la mia famiglia siamo con voi spero che prendiate quanti più voti possibili in bocca al lupo

salve ragazzi spero di vero cuore che riusciate a mandare a casa tutti questi politici ladri che per anni non hanno fatto altro che derubarci io e tutta la mia famiglia siamo con voi spero che prendiate quanti più voti possibili in bocca al lupo

user-pic

dove trovo le liste elettorali (cam e sen) per il comune di bruino ?

Lascia un commento

Categorie

Acqua (9)
Ambiente (77)
Connettività (5)
Energia (16)
Servizi ai cittadini (140)
Sviluppo (60)
Trasporti (59)

Per mese

Giugno 2016 (2)
Maggio 2016 (4)
Aprile 2016 (4)
Marzo 2016 (6)
Febbraio 2016 (3)
Gennaio 2016 (2)
Dicembre 2015 (5)
Novembre 2015 (2)
Ottobre 2015 (4)
Settembre 2015 (10)
Agosto 2015 (1)
Luglio 2015 (10)
Giugno 2015 (11)
Maggio 2015 (7)
Aprile 2015 (4)
Marzo 2015 (4)
Febbraio 2015 (4)
Gennaio 2015 (5)
Dicembre 2014 (4)
Novembre 2014 (3)
Ottobre 2014 (11)
Settembre 2014 (4)
Luglio 2014 (1)
Giugno 2014 (3)
Maggio 2014 (4)
Aprile 2014 (5)
Marzo 2014 (5)
Febbraio 2014 (14)
Gennaio 2014 (11)
Dicembre 2013 (10)
Novembre 2013 (7)
Ottobre 2013 (15)
Settembre 2013 (12)
Agosto 2013 (5)
Luglio 2013 (6)
Giugno 2013 (10)
Maggio 2013 (12)
Aprile 2013 (11)
Marzo 2013 (12)
Febbraio 2013 (11)
Gennaio 2013 (10)
Dicembre 2012 (11)
Novembre 2012 (15)
Ottobre 2012 (12)
Settembre 2012 (11)
Agosto 2012 (5)
Luglio 2012 (11)
Giugno 2012 (14)
Maggio 2012 (11)
Aprile 2012 (9)
Marzo 2012 (24)
Febbraio 2012 (28)
Gennaio 2012 (10)
Dicembre 2011 (16)
Novembre 2011 (22)
Ottobre 2011 (18)
Settembre 2011 (27)
Agosto 2011 (8)
Luglio 2011 (24)
Giugno 2011 (24)
Maggio 2011 (24)
Aprile 2011 (18)
Marzo 2011 (21)
Febbraio 2011 (13)
Gennaio 2011 (12)
Dicembre 2010 (6)
Novembre 2010 (2)
Ottobre 2010 (2)
Settembre 2010 (10)
Agosto 2010 (2)
Luglio 2010 (3)
Giugno 2010 (5)
Aprile 2010 (1)
Marzo 2010 (3)
Febbraio 2010 (2)
Gennaio 2010 (1)
Settembre 2009 (1)
Giugno 2009 (3)
Maggio 2009 (10)
Aprile 2009 (3)
Marzo 2009 (2)
Febbraio 2009 (1)