La partecipazione attiva si vede anche dalle piccole cose. Vecchie e nuove conoscenze nella casa comune del Movimento Torino, in via Colautti, per affrontare le prime questioni al tavolo del nuovo Gruppo Territoriale Torino Est, che accorpa i territori delle Circoscrizioni 1 e 7.
Tanti i temi, in questo esperimento ibrido tra presenza e digitale, promosso dalla referente del gruppo, Maria Daubree, e tante le scelte.
Comunicazione
Uno sguardo condiviso sulle questioni della comunicazione, sia verso l'esterno che verso l'interno, per dare maggiore visibilità alle tante iniziative che sono originate dal Movimento 5 Stelle e che a volte si fa fatica a sapere. Un nuovo progetto per un sito che dia voce a Torino, alle persone e, sopratutto, a tutti i territori, ma anche una piattaforma meglio strutturata per le comunicazioni interne operative, per un lavoro sulla produzione di contenuti più protetto e rispettoso.
Referenti
Come nuovo referente giovani, per il GT Torino Est, è stato eletto all'unanimità: Alberto Mina, attivista entrato nel Movimento di recente. A lui il compito di tradurre le richieste degli under 36 verso il referente nazionale. Servirà invece ancora un po' di riflessione prima di designare un referente progetti ed un referente formazione.
Banchetti
Una maggiore attenzione alla non sovrapposizoine e alla contemporaneità, ma poco cambia da prima. Di certo una reciproca solidarietà tra le due aree, in caso di bisogni tecnici o umani, per rendere i banchetti e i presidi sempre efficaci.
Risorse
Umane in primis, ma anche materiali. Per questo si è parlato di autofinanziamento, ma anche della necessità di stimolare una partecipazione attiva dei nuovi e vecchi iscritti che sono parte del GT, ma che ancora non si attivano in queste prime e fondamentali fasi della riorganizzazione del Movimento sui territori.
Prossimi appuntamenti
L'Assemblea va convocata, da regolamento, almeno una volta al mese. In funzione delle azioni concrete, che il rinnovato entusiasmo sta mettendo in moto, si deciderà se e quanto aumentare gli appuntamenti, andando a infittire il calendario. Il prossimo appuntamento, ancora da confermare, sarà intanto nella settimana dal 6 al 10 novembre.