11-17 agosto

A Futura Memoria

11 agosto

Nel 2020 è un martedì, nel 2022 un giovedì, ma in questi 2 giorni non capitano avvenimenti da segnalare. E' agosto, dai, non pretendiamo troppo....


12 agosto

2022

Da noi poco o nulla si muove, poi a volte è difficile ammettere che le previsioni erano TUTTE sbagliate, quindi si tace. Non lo fanno i giornali stranieri. Così si scopre (per chi vuole vedere!) che le sanzioni hanno avuto un “impatto limitato” sul commercio di petrolio russo (ma va?!??). Lo scrive il Financial Times citando l'Agenzia internazionale dell'energia. Diminuisce l'importazione di petrolio in Europa ma aumenta quella verso la Cina e l'Asia. Solo in questo settore la Russia ha incassato 21 miliardi di dollari a giugno e 19 a luglio. Il surplus russo verso l'estero nei primi 6 mesi 2022 è il doppio di quello di TUTTO il 2021 (140 miliardi). In Italia, ma guarda!!!, invece la bilancia commerciale passa da un ATTIVO di 29 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2021, ad un PASSIVO di 13 miliardi nello stesso periodo 2022. Ma se qualcuno fa notare che le sanzioni stanno massacrando l'Europa viene tacciato di essere pro-Putin, e così si smette di dire che “il re è nudo”!!!


La perla del giorno: Si sa, certe cose non vale la pena di leggerle, e men che mai dirle. Così quanto scritto dal Financial Times, diventa da noi, per mano di Maurizio Stefanini su Linkiesta: “I calcoli sbagliati di Putin, I dati confermano che oramai né gas né petrolio salveranno l'economia russa”. Da noi sono tutti contenti di pavoneggiarsi a “Nostradamus de noantri”!!!



13 agosto

2022

Qualsiasi stupidaggine dica tutti, ma proprio TUTTI (da questa parte del mondo) gli vanno dietro. Così Zelensky accusa di nuovo i russi di bombardare Zaporizhzhia, occupata dai russi. Praticamente i russi si sparano da soli contro, ma sapendo dove stanno, si fanno meno male: insomma, fanno finta di farsi male per accusare Kiev. Cosa da tele-visionari russi, mica come gli ucraini che lo sono davvero, venendo quasi tutti dalle strutture televisive vicine a Zelensky! Quest'ultimo, il vero zar occidentale, intima all'Europa di sospendere i visti turistici ai cittadini russi (sono ancora tutti tremanti, i russi. Aggiungeremo nell'elenco delle cose “sottratte” al contadino dal Re e dal Cardinale anche i visti per i russi!)



14 agosto

2022

Visto che l'appetito vien mangiando, e non volendo farsi mancare alcunché, una delegazione di senatori Usa, in maggioranza democratici, atterra a Taiwan, per far felice la Cina. Per fortuna c'è ancora qualcuno che ragiona, anche se inascoltato. Kissinger, proprio lui!, sul Wall Street Journal: “Siamo sull'orlo di una guerra con Russia e Cina su questioni che abbiamo in parte creato noi senza avere alcuna idea di come andrà a finire e a cosa potrebbe portare. Gli Usa non dovrebbero creare tensioni, ma creare opzioni”, ma la diplomazia Usa non ne è capace!!!!



15 agosto

Pace, silenzio, almeno in questo giorno dell'Assunta!!!!



16 agosto

2022

Il Washington Post rivela che già nell'ottobre 2021 militari, diplomatici ed intelligence Usa avevano intercettato i piani russi per una invasione in Ucraina. Biden e Zelensky ne erano a conoscenza. A Kiev piccole, ma proprio piccole difficoltà (subito messe a tacere, l'Ucraina è una repubblica, mica un regime!!!! Sigh!). Zelensky è criticatissimo (si rischia la lesa maestà!!!) perché ha sempre negato, fino al 24 febbraio, la possibilità di una invasione, ma lui lo sapeva già dall'ottobre, e non ha fatto nulla. A voi non viene il dubbio che sia stato tutto lasciato andare (se non proprio provocato) per altri calcoli (soldi, aiuti, armi, e vuoi mettere il prestigio personale di Zelenzky, osannato in tutti gli appuntamenti in occidente?)?



17 agosto

2022

“Sarebbero andati nel panico, avrebbero lasciato il Paese in massa e provocato il collasso dell'economia.” (Washington Post, è Zelensky che parla, per giustificarsi dal non aver avvertito l'Ucraina dei piani di invasione da parte della Russia, piani che già conosceva dall'autunno). Sempre sul Washington Post figure pubbliche ed accademici criticano la sua minimizzazione dei rischi: perché non ha dato al suo popolo la possibilità di scegliere di combattere o di scegliere la salvezza? Dopo un anno la risposta è molto semplice (già detto ieri): la guerra gli serviva, senza preavviso, per “silenziare” l'opposizione, messa fuori legge a tutti i livelli, per ottenere una quantità di armi, e soprattutto soldi, inimmaginabili, e per diventare, lui, la super-star mondiale, osannata da tutti (? no, solo dai deficienti occidentali). Tutto molto semplice, anche se questo incredibile occidente NON VUOLE proprio vedere che il re è nudo, oltre che bugiardo. Sevgil Musayeva, direttrice del sito Ukrainska Pravda (che non è Russa, come quest'ultimo nome farebbe pensare, ma ucraina), scrive: “sono offeso personalmente dalle giustificazioni di Zelensky, una presa in giro dell'intelligenza degli ucraini”. Ma ancora per pochissimo, critiche non se ne faranno più!


La perla del giorno: Ricordate? “Le sanzioni stanno funzionando benissimo, ne faremo altre, l'economia russa sarà al tappeto in autunno”. Da Lilli e il Vagabondo: “Com'è bello sognar, lasciarsi cullar...”. Da Scemi di guerra di Travaglio, al 17 agosto 2022: “La Reuters prevede che, malgrado le sanzioni, l'export energetico di Mosca totalizzerà nel 2022 i 337,5 miliardi (MILIARDI!!!!) di dollari: il 38% più (PIU'!!!) del 2021. Il rublo, che secondo i nostri economisti era carta straccia già ai primi di marzo, vale più oggi che prima dell'invasione dell'Ucraina”. Ma si sa, abbiamo insegnato all'Europa (dopo la Grecia) come si “spezzano le reni”!!!!

11-17 agosto
Riccardo Migliori 11 agosto 2023
Condividi articolo
Archivio

4 - 10 agosto
A Futura Memoria