6 ottobre
2020
E’ in atto un’operazione di recupero di Salvini. “Apriamoci fuori dalla politica. E voglio la rivoluzione liberare. Sì al dialogo con Ppe se sarà sulle posizioni di Orban” (Salvini al Corriere)
2022
Iniziano i guai per Biden e suo figlio Hunter. L’Fbi ne chiede l’incriminazione per crimini fiscali. Appare sui social una foto di una maschera antigas e una vaschetta con denti. Ovviamente, senza alcun riscontro, la foto dimostra “sicuramente” che i russi torturano! I Servizi ucraini rilanciano su Twitter: “Una mini-Auschwitz, quante ne verranno ancora scoperte nell’Ucraina occupata?” senza uno straccio di prova sulla provenienza. Una foto così sono bravo anch’io a crearla!!! E i nostri “giornaloni” abboccano!!! “Kharkiv: denti d’oro strappati ai morti” (Giornale, e la presunta tortura?), “Denti d’oro prelevati dai cadaveri: i russi come i nazisti nei lager. Scoperta una camera delle torture. La denuncia delle autorità: una mini-Auschwitz, quante ne vedremo ancora?” (Stampa), “I russi rubano pure i denti agli ucraini (per farci cosa non lo sapremo mai!). Scoperta un’altra camera delle torture” (Libero), “La cassetta (di denti d’oro) di Putin, per ora, è soltanto la cassetta di un piccolo Hitler” (Feltri su La Stampa). La follia è che tutti credono, e rilanciano, una notizia senza alcuna prova: una foto che si può “costruire” in qualsiasi studio fotografico, e diventa un fatto internazionale!!! Un governo che nasconde la caduta di un SUO missile su un mercato ucraino (settembre 2023) accusando di questo, pur sapendo perfettamente la verità, i russi, non potrebbe, metto almeno il dubbio, fare una foto e attribuire il tutto a “torturatori russi” (tra l’altro torturatori di che, se, come ripetuto, sarebbero denti “strappati” a cadaveri? Tutto un nonsense!
7 ottobre
2020
Inizia l’era delle mascherine. Adesso sono obbligatorie all’aperto in presenza di non conviventi e si proroga fino al 31 gennaio 2021 lo stato d’emergenza, ancora alla faccia di Cassese che, non capendo nulla di Covid, comunque ha approfittato, nei giorni scorsi, della proroga al solo scopo di attaccare Conte: si sa che a volta si viene accecati…
2022
“Per la prima volta dalla crisi dei missili a Cuba, c’è la minaccia di un Armageddon nucleare (l’Armageddon “non nucleare”, Biden). Il giorno stesso la Casa Bianca lo smentisce, non è vicina la minaccia atomica.
Ricordate i gasdotti russi sabotati? “Ci sono le registrazioni radar degli elicotteri militari statunitensi, di base a Danziga, mentre sorvolano l’area” (Jeffrey Sach, economista statunitense, a Bloomberg, che ipotizza il coinvolgimento di Usa e forse Polonia). E ricordate la vaschetta con i denti? Bild, quotidiano tedesco, intervista un dentista di Pisky-Radkivski, liberata dagli ucraini. “Questi denti sembrano quelli della mia collezione, i russi sono entrati a casa mia e l’hanno saccheggiata… Provengono da persone che ho curato per anni…”. I russi pensavano che fossero d’oro “invece sono d’acciaio inossidabile”. Travaglio commenta: “… la nuova Auschwitz è una bufala ucraina. E, grazie alla libera stampa occidentale che prende per oro colato qualunque velina di Kiev, ha fatto il giro del mondo” (Scemi di Guerra). E non è né la prima né l’ultima bufala a cui i nostri giornalisti hanno creduto a bocca aperta!
La Perla del giorno: “Fanno i pacifisti ma tifano Putin…. Fanno un regalo allo Zar”, (Giornale, prima pagina con le foto di Conte, Boldrini e Travaglio. Dei veri signori al Giornale!)
8 ottobre
2020
E vai con Salvini e la Lega! “Tutti pazzi per Giorgetti” (Giornale), “Salvini apre a Giorgetti: sì al dialogo col Ppe. E guarda al centro. I contatti già avviati con i capi della Cdu tedesca” (Messaggero), “L’elettorato della Lega sogna un Salvini europeista” (Domani). Continua il “mondo visionario”.
2022
Attentato con un tir al ponte che collega la Crimea con la Russia. Prima Podolyak, consigliere di Zelensky (“Crimea, il ponte, è l’inizio: tutto ciò che è illegale dev’essere distrutto”), poi i Servizi ucraini (E’ stata una nostra operazione”) rivendicano l’attentato. Ma non hanno avvertito gli Usa!!!! Retromarcia veloce, Podolyak: “Il camion è arrivato dalla Russia. E’ chiaro chi ha causato l’esplosione”. Certo, i soliti russi che si bombardano da soli!!! A Praga l’ennesimo vertice Ue rinvia ancora l’idea guida di Draghi, il tetto al prezzo del gas. Niente da fare, Draghi non è più ascoltato, se mai prima l’avessero ascoltato! Continua l’attacco a Conte e al Fatto per filo-putinismo (Riotta, il Corriere della Sera, Quotidiano Nazionale, Tempo, addirittura Calenda!). Idiozie a palate, inutile parlarne, ne fa ampia antologia Travaglio su Scemi di Guerra, pagg. 373-374.
9 ottobre
2020
“E’ difficile non vedere che qualcosa si muove a destra”… “Salvini si è fatto scavalcare dalla Meloni” (Repubblica), “Salvini riposiziona la Lega. Si ispira al cavaliere e sogna la svolta liberale” (Giornale)
2022
Riapre parzialmente il ponte di Kerch. I giornali italiani pare stiano cambiando il tiro, visto che gli Usa sono irritati per non essere informati dei vari attentati messi in atto dagli ucraini. “… (esiste) un centro di potere parallelo a Kiev che agisce senza consultare gli alleati” (Repubblica), “… e fino a che punto consideriamo possibile e utile spingerci per sopportare ormai non solo più la difesa, ma anche l’offesa di un Paese in armi?… Non è forse il momento che le cancellerie euro-atlantiche aprano un confronto serio con Zelensky, non per accusarlo o isolarlo, ma almeno per capire quale è la sua strategia e quale è per lui il confine tra protezione e aggressione?” (Giannini su La Stampa). “La scelta degli americani (sigh, sono statunitensi, NON americani) di rivelare che sono stati i Servizi ucraini, a loro insaputa, a organizzare a Mosca l’attentato che ha ucciso Darya Dugina, è stato un avvertimento a Kiev a non lanciarsi in azioni azzardate…. E’ anche il segnale che i rischi di una deriva incontrollabile rimangono altissimi” (Corriere), “Ma qualcuno a Washington e a Bruxelles dice a Zelensky dove si deve fermare? (Milena Gabanelli), “Zelensky farebbe bene a non gioire troppo (per l’attentato al ponte)… Sabota lo sforzo diplomatico per l’apertura di una finestra di opportunità. Ma forse questo è proprio ciò che vuole a Kiev il partito guerra a oltranza” (Quotidiano Nazionale). Tutto questo un anno fa, intanto la situazione è ulteriormente peggiorata!
La Perla del giorno: “Il dopo Putin non è più un tabù. Tra i papabili falchi e mediatori” (Repubblica, e te pareva!!! Non ne azzecca mai una!!!)
10 ottobre
2020
“Lega, addio a Le Pen e sovranisti. Il piano per la svolta moderata” (Repubblica, al solito, non ne azzecca una, come dimostra la visita a Pontida della Le Pen in questo settembre 2023), “Salvini diventa liberale e conviene credergli” (Libero), soprattutto se si ha tempo da perdere.
2022
I russi, ovviamente, rispondono all’attacco al ponte di Kerch: 83 missili e bombe, con droni, su una quindicina di città ucraine, tra cui Kiev. Purtroppo, sui giornali, solo chiacchiere, per affermare che chi cerca un tavolo per parlare di pace o organizza manifestazioni per la pace sono semplicemente filo-putiniani. I giornalisti, la maggioranza, si accanisce per convincere gli italiani che la guerra ad oltranza è la sola soluzione. Ma ancora la maggioranza degli italiani è per la fine di questa guerra.
11 ottobre
2020
“Prove di Lega liberale: con questi sovranisti nella Ue non contiamo. Gli eurodeputati martedì a Roma con Salvini e Georgetti” (Repubblica)
2022
“Speculano sul gas, ce lo vendono a quattro volte il prezzo che praticano alle loro imprese. La guerra non può finire col dominio economico americano in Europa” (Bruno Le Maire, ministro francese dell’Economia, contro gli Usa). Tantissime le iniziative e i commenti sulla pace, tutte a favore dell’Ucraina, ovviamente. Travaglio ne fa un lungo elenco: “ Sulla stampa italiana ferve il dibattito sul perché i pacifisti manifestino per la pace. Ci deve essere sotto qualcosa di losco. O i rubli di Mosca. O la… volontà di settori della sinistra di gettarsi fra le braccia del M5S (Paolo Mieli)… O le trame di Conte pacifista per invadere il Pd (Giornale)…. (O) la sfida per la leadership della sinistra tra grillismo e Pd (Franco sul Corriere) complici alcune associazioni cattoliche (così Franco chiama il Papa) che si fanno usare dal Cremlino. Fortuna che Letta, col sit-in all’ambasciata russa, brucia Conte e unisce il Pd (Repubblica)”, (Travaglio su Scemi di Guerra). Sempre Repubblica, ne avesse mai azzeccata una!!!! Ditemelo se ne ha indovinata una, perché sicuramente mi è sfuggita!!! “Caro-elettricità in Europa, paghiamo il conto più alto. Da gennaio il 30% di spesa extra rispetto a Berlino. E sale al 75% il gap con la Spagna” (Messaggero). “Siamo ben posizionati” (parola di Draghi tempo fa!!! e come no!!!)
Le Perle del giorno: “Putin sta fallendo” (Stoltenberg, quello che ad un anno di distanza va un giorno si e l’altro pure a Kiev a dire che gli ucraini stanno vincendo! Che brutto svegliarsi ogni giorno senza avere “il senso di realtà”!)
12 ottobre
2022
“Sull’impatto delle sanzioni ci siamo sbagliati. (Ma va?!?!!). Il Fondo monetario migliora ancora le stime sulla Russia. Il Pil calerà del 3,4% e non dell’8,5% come previsto solo ad aprile scorso o del 6% previsto a luglio, grazie a petrolio e resilienza della domanda interna e del mercato del lavoro” (Huffington Post). Alla faccia delle previsioni dei nostri cosiddetti “giornalisti” che “vedevano” masse infreddolite ed affamate vagare per le strade pronte al nuovo “assalto al Palazzo d’inverno”!
La Perla del giorno: Ma dato che i nostri “giornalisti” non sanno le lingue, non leggono i giornali stranieri (NYT, WP, HP, Le Figaro, El Pais e via discorrendo), e continuano a scrivere cavolate, non si capisce bene su cosa fondate. “L’arsenale di Putin è quasi vuoto. Fabbriche sguarnite e logistica in crisi. La Russia ha usato dalle 40 alle 60mila munizioni al giorno e non può più produrne” (Giornale). Che dire: io, più scrivo di questi “ricordi” ad un anno di distanza, più mi sembra pazzesco che questi “grandi giornalisti e grandi testate” continuino ad imperversare sul piccolo schermo a parlare delle loro convinzioni, causate, quando va bene, da “visioni alcoliche”, quando non da altri “fumi” vagamente dolciastri….