7 - 13 luglio

A Futura Memoria

7 luglio

2022
Johnson, travolto da scandali, lascia i Tory, ma non Downing Street. Medvedev, sorridendo sotto i baffi (che non ha), commenta: “Il primo è andato...”.

La perla del giorno: “Io credo che Draghi sia la garanzia interna che non arriverà la troika estera in Italia. Ma se Draghi viene costretto ad andare via perché qualche partito in declino cerca di ottenere, illudendosi, qualche voto in più facendo fuori Draghi, questo è un suicidio non al rallentatore ma accelerato... Saremo condannati a un commissariamento estero” (parole SCOLPITE nella pietra da Massimo Franco a In Onda! Meno male che era la propaganda russa quella che interferiva nei nostri “affari interni”!)


8 luglio

2022
Tutti grandi strateghi al G 20 dei ministri degli Esteri a Bali. Risultato sull'Ucraina? Nessun risultato, nessun documento finale congiunto, blocchi sempre più contrapposti USA-UE e Cina-Russia. I giornalisti di Domani, meravigliatissimi, scoprono una amara realtà per l'occidente! “La rilevazione del Levada Center. Le sanzioni e la crisi non bastano per scatenare la rivoluzione russa (ma va!!! Ma questi dove vivono, presi dalle loro illusioni?”). Secondo un sondaggio i cittadini russi ritengono che le scelte dell'Occidente possano essere un'occasione di sviluppo. E sono fiduciosi di poter sostituire le merci importate con quelle prodotte all'interno del Paese”. Qualcuno è caduto dal pero...


9 luglio

2020
“Conte inizia il suo tour in Europa rimediando solo porte in faccia” (La Verità, e come son contenti se Conte fa brutte figure, a nome dell'Italia! Ma, a loro massimo scorno, finirà con un successo di Conte e soprattutto dell'Italia. Successi MAI ripetuti da “Draghi e Meloni” – sembra il titolo di una storia Fantasy!!!)

2022
Telefonata “burrascosa” tra il presidente tedesco Steinmeier (respinto come “persona non grata”) e Zelensky, per la mancata visita a Kiev. Lo scrive Der Spiegel. L'ambasciatore Melnyk viene rimosso, si è preso la colpa al posto del governo ucraino.


10 luglio

2020
“Il principio di realtà rifiutato, “Conte si sta appalesando come uno dei più straordinari illusionisti della nostra storia. Ipnotizza la sua maggioranza, annuncia, dice, si contraddice, rinvia alla fine, poi ricomincia riportandoci al punto di partenza! (sul Corriere Paolo Mieli, che, col suo sorrisino da “sapientino”, continua ad imperversare sulle nostre TV!!!). “Giuseppi – sempre disprezzanti, loro che sanno – punta tutto sul Recovery Fund, ma Merkel gliel'ha già smontato – lui l'ha saputo durante una cenetta a lume di candela – Saranno 500 miliardi e non 750. Germania e Olanda gongolano” (La Verità). Infatti.... sempre i Nostradamus de noantri!!!

2022
Mediapart (rivista online indipendente di investigazione e opinione francese, creata nel 2008 da Edwy Plenel, ex redattore capo di Le Monde. ) rivela che il governo Zelensky sta cancellando i diritti dei lavoratori ucraini con la scusa della guerra. Abolito il contratto nazionale e si lavora per 60 ore settimanali! UN VERO PAESE DEMOCRATICO!!!

La perla del giorno. “L'Fmi teme l'effetto domino: 19 Paesi vicini alla bancarotta. Dal Pakistan alla Turchia all'Etiopia, un miliardo di persone sono a rischio crack: un quinto di obbligazioni mondiali potrebbe non essere ripagato. Un anno fa erano appena sei gli Stati che avevano mercati in sofferenza”. (La Stampa). Ma le sanzioni non dovevano colpire la Russia? E se adesso la Russia e la Cina aiutano questi Paesi, a chi saranno riconoscenti, dopo? Su, non è difficile...


11 luglio

2020
“Esaminando il personale disponibile che completi il quadro italiano, al Quirinale potrebbe andare Romano Prodi, a Palazzo Chigi Mario Draghi, a Bruxelles Giuseppe Conte. Sarebbe un'ottima rappresentanza. Ci vogliamo provare?” (Scalfari su Repubblica, chi tira per primo i dadi? Provare per provare...). Che brutto quando non si capisce più nulla ma si vuole parlare/spiegare ugualmente. Non è più saggio ritirarsi per tempo?

2022
Draghi sale al Quirinale prima della fiducia sul dl Aiuti, perchè i 5 Stelle non lo voteranno. Avrebbe ancora la maggioranza anche senza 5 Stelle, probabilmente i 5 Stelle si asterranno, ma Draghi DEVE fare la sua sceneggiata!!! Pare che sia salito al Colle con un pallone sotto il braccio....

Intanto in parlamento grandi manovre, il PD offre candidature ai fuoriusciti anche “prossimi e venturi” al seguito di Di Maio. Si è visto come è finita la storia, e Letta ha fatto la scelta suicida di non allearsi con Conte alle future elezioni, perdendo dove forse si sarebbe vinto!!! Un genio!!!


12 luglio

2020
Giannini, sempre lui, su La Stampa: (Conte) “dopo il velleitario (perché? Non lo sapremo mai!) tentativo di Villa Pamphilj” vuole “prorogare fino alla fine dell'anno i suoi poteri speciali” (quelli per lo stato di emergenza, che NON competono al Premier!!!) ed ha “ridotto la Camera a “votificio” (mica come la Meloni che ha fatto il record di decreti legge, che si votano poi...forse.... chissà!!!). Travaglio commenta il pezzo di Giannini: “Lì accanto un esilarante intervento di Berlusconi: 'Altolà a Conte: Rispetti la Costituzione” !!!!!

2022
“Ne ho piene le tasche” avrebbe detto Draghi a Mattarella, secondo il Corriere. E intanto, parlando di tasche (degli altri) nell'incontro con i sindacati esclude interventi sul fronte caro-bollette.


13 luglio

2020
“L'ombra di Draghi a Palazzo: manovre per il governissimo” (Il Giornale). Conte, in partenza per Berlino, attacca su Il Fatto Quotidiano la concessionaria Autostrade per l'Italia e la proposta di transazione: “I Benetton non prendono in giro il Presidente del Consiglio e i ministri, ma i familiari delle vittime del ponte Morandi e tutti gli italiani. Non hanno ancora capito, dopo molti mesi, che questo governo non accetterà di sacrificare il bene pubblico sull'altare dei loro interessi privati”. Non ti preoccupare, Conte, lo faranno altri, dopo averti fatto “cadere”!!!!

7 - 13 luglio
Riccardo Migliori 7 luglio 2023
Condividi articolo
Archivio

30 giugno - 6 luglio
A Futura Memoria