Il Movimento 5 Stelle promuove "IDiA alla scoperta dell'Intelligenza Artificiale" e il "Network Giovani".
Roma, 18-19 novembre - Il Movimento 5 Stelle ha tenuto un evento di risonanza nazionale focalizzato sugli aspetti dell'Intelligenza Artificiale (IA), tra i relatori diverse start-up che adottano l'IA come motore dell'innovazione.
Sono stati evidenziati gli impatti positivi dell'IA su diverse sfere della società, mettendo in risalto il suo potenziale di migliorare la qualità della vita e affrontare sfide complesse come il cambiamento climatico, le neuroscienze, il dissesto idrogeologico e il monitoraggio del territorio. L'evento ha fornito una piattaforma per discutere l'importanza di una regolamentazione equa e di standard etici nell'utilizzo dell'IA.
Il nostro Portavoce alla Camera Antonino Iaria (nella foto a sinistra) e il Consigliere Francesco Lauria della Circoscrizione 7 di Torino (nella foto a destra) hanno sottolineato:
Un’immersione nel mondo in rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale con contributi tecnici di startup, università, esperti e altri stakeholder che sono stati i veri protagonisti della giornata. Un’importante opportunità per espandere le proprie conoscenze e connettersi con figure di spicco operanti nel settore dell’IA. Oggi l'intelligenza artificiale sta definendo il nostro futuro, e dobbiamo garantire che il suo impatto sia positivo per tutti: l'IA deve essere al servizio della società. Antonino Iaria
Partecipo con entusiasmo a questi due giorni ricchi di eventi tra Intelligenza Artificiale e Giovani. Al Network del MoVimento 5 Stelle oggi, abbiamo tutte e tutti contribuito, attraverso una roadmap, alla messa in piano di idee e progetti con l'obiettivo di creare opportunità significative per le ragazze e i ragazzi e contribuire a plasmare un futuro migliore. Dopo la giornata di ieri sull’intelligenza artificiale oggi si lavora con e per i giovani, i macro temi affrontati sono stati ambiente, formazione e lavoro ma mi sono concentrato presentando idee e progetti innovativi per la sostenibilità ambientale, evidenziando il ruolo chiave dell'IA nel promuovere pratiche eco-sostenibili. Insieme possiamo costruire prospettive solide per le nuove generazioni. Francesco Lauria
Anche il Consigliere Regionale Sean Sacco insieme alla delegazione di Portavoce, attiviste e attivisti piemontesi presente all'evento:
L'intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione da governare non da subire. Il Movimento 5 Stelle ha promosso un'iniziativa questo weekend in cui ha dimostrato chiarezza di visione. Siamo di fronte ad un cambiamento epocale con cui i decisori dovranno fare i conti.
Probabilmente in un domani sempre più vicino la "competenza " più utile sarà la capacità di adattarsi a continui cambiamenti in ambito lavorativo e sfruttare l'AI in ottica di aumento della produttività e diminuzione delle ore di lavoro. La politica sarà capace di mettere nelle condizioni le persone di affrontare questo tipo di futuro? Io credo di sì ma a condizione che smetta di aggrapparsi a posizioni ideologiche tentando di fermare il fiume dell'innovazione con le mani, altrimenti ne verrà travolta.
Sean Sacco
Presente anche i Referenti Giovani di Torino Nord e Torino Ovest, Tiziano Oliva e Daniel Ferrero, che insieme a tutte le ragazze e i ragazzi ha lavorato per costruire il programma delle Officine del Futuro. Nella foto insieme a loro anche a Beppe Grillo e Pasquale Tridico che hanno voluto dare il loro apporto su Reddito Universale, Welfare e Intelligenza artificiale integrata al mondo del lavoro
Le Conclusioni di Giuseppe Conte:
"Le Officine del futuro": centinaia di giovani che si sono avvicinati al Movimento 5 Stelle e che stanno lavorando a temi e proposte per il cambiamento. Il loro contributo è vitale, è centrale. Vogliamo che ragazze e ragazzi siano protagonisti delle scelte, non che le subiscano restando a guardare mentre qualcuno nega loro il futuro. È per questo che il presente deve tornare nelle loro mani.
Queste due giornate hanno evidenziato il ruolo cruciale dell'IA e dei giovani nel plasmare un futuro sostenibile e ha sottolineato l'impegno del Movimento 5 Stelle nel guidare questa trasformazione in modo etico e inclusivo.
--
Movimento 5 Stelle Torino