Abbiamo avviato il nostro percorso con le prime feste del Movimento 5 Stelle in tutta Italia, unendo le persone intorno a importanti temi di discussione. Durante questi eventi, siamo sempre dati l'opportunità di invitare tecnici ed esperti in diversi settori per arricchire il nostro bagaglio di competenze e conoscenze.
Il Movifest di Settimo, che si è appena concluso, è stato un altro momento significativo del nostro percorso. Anche in questa occasione, i dibattiti sono stati altamente competenti e informativi. A differenza delle nostre prime feste, tuttavia, è emerso chiaramente come quelle competenze ricercate siano state non solo ascoltate, ma anche efficacemente trasferite ai nostri portavoce. È questo un ulteriore dimostrazione di quanto la competenza sia diventata un elemento imprescindibile per il nostro Movimento.
Non siamo più il M5S delle origini. Questo può manifestare aspetti positivi e negativi, per chi viene da quell'esperienza originaria. Eppure stiamo riuscendo, anche grazie al percorso avviato di profonda riorganizzazione interna, a consolidare e mettere insieme le competenze acquisite nel tempo. Questo ci permette di allargarci e di avere una presenza sempre più forte nei vari territori italiani.
Un esempio tangibile di questo cambiamento lo abbiamo potuto constatare a Torino e nella sua provincia. Qui, grazie all'impegno costante dei nostri Attivisti di Settimo e dei volontari provenienti da tutta la provincia, abbiamo visto una rinnovata coesione e senso di comunità. E questo è stato particolarmente evidente durante l'edizione del Movifest appena conclusa. Qui l'energia e il ritrovato entusiasmo dei partecipanti hanno confermato la giusta visione che guida le nostre iniziative e il rafforzamento del nostro legame con la comunità locale.