Festeggiamenti per il 25 aprile 2023
Biglietti
Festeggiamenti per il 25 aprile 2023
Tutti gli eventi previsti
78° anniversario della Liberazione
Sono trascorsi 78 anni da quel 25 aprile diventato data simbolo per il nostro Paese. Un giorno in cui si segnò, nelle piazze e nelle strade d'Italia, il momento della Liberazione di un Paese che finalmente, dopo la devastazione della guerra e dell'oppressione, poteva guardare al futuro con ritrovata speranza. E con la voglia di ripartire, nel ricordo di una primavera che si annunciava, più che mai, come vero simbolo di rinascita.
L'anniversario della liberazione d'Italia ricorre il 25 aprile di ogni anno e celebra la lotta dei partigiani, delle partigiane e quella del popolo italiano che ha portato nel 1945 a riconquistare le libertà negate dal nazifascismo, con un prezzo di lutti, dolore e sacrificio.
Sul sito della Città di Torino, nella pagina dedicata alla Festa della Liberazione è disponibile l'opuscolo con gli eventi in programma nel mese di aprile (.pdf).
Martedì 25 aprile è anche prevista l'apertura gratuita dei Musei Reali e degli altri musei statali a Torino e nel resto d'Italia.
EVENTI PRINCIPALI
Piazza Arbarello: fiaccolata
Martedì 25 aprile ore 10.00
Cimitero Monumentale: cerimonia istituzionale di omaggio ai cippi e alle lapidi dei caduti