Giocattoli in Movimento

Il Movimento 5 Stelle Torino ha aderito all’iniziativa “Giocattoli in Movimento” e lanciato una raccolta di giocattoli usati - ma in buon stato - ai propri banchetti durante il mese di dicembre.

Grazie alla generosità di diversi cittadini ed all’impegno degli attivisti, sono stati raccolti diversi scatoloni di giochi, giocattoli, peluche e libri, adatti a diverse età.

Il 23 dicembre, una delegazione del Movimento si è recata presso la Direzione della casa circondariale “Lorusso e Cotugno”

Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della direttrice della struttura, dott.ssa Elena Lombardi Vallauri e della dott.ssa Arianna Balma Tivola, nonché del personale di Polizia Penitenziaria, sono stati consegnati diversi scatoloni di libri da colorare e con fiabe e storie per bambini, peluche, giocattoli di vario genere che sono stati sistemati sia nella struttura interna dove vengono ospitate le madri con figli minori (ICAM), sia nelle sale colloqui, dove, in ambiente protetto, i bambini in visita possono così passare dei momenti piacevoli che attenuino la situazione oggettivamente complessa e particolarmente delicata.

La dott.ssa Balma Tivola nel ringraziare per la lodevole iniziativa, ci informava che la consegna prima del giorno di Natale rappresentava sicuramente una azione importante per migliorare il clima e favorire il benessere dei minori, ma anche delle famiglie in visita, in un momento particolarmente difficile e sentito, sia da chi deve scontare una pena, ma anche da chi deve recarsi in visita presso la loro struttura.

 Una seconda consegna è avvenuta in seguito a beneficio della Cooperativa Valpiana, che opera a favore di giovani e adolescenti in situazioni di fragilità ed esclusione per favorirne l’inserimento sociale, abitativo e lavorativo. Negli anni, l’associazione ha maturato una solida esperienza nel settore socio-assistenziale, nella progettazione e gestione di servizi per minori, giovani adulti, famiglie in difficoltà.  La relazione è il fondamento del sistema educativo, intesa come piena accoglienza della persona, vicinanza affettiva, continuità e coerenza negli interventi.

I regali sono stati utilizzati il 4 gennaio per una tombola con i ragazzi ospiti della comunità minori e del centro diurno.

 Il MoVimento Torino ringrazia la casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” e l’Associazione Valpiana per l’importante lavoro, e i numerosi cittadini che hanno permesso di regalare un piccolo sorriso a bimbi  meno fortunati.


Movimento Torino - Redazione 6 gennaio 2024
Condividi articolo
Archivio
Sciopero del 24 Novembre a Torino
Il Movimento 5 Stelle ascolta le voci di lavoratrici e lavoratori