48 Giorni...

...che in circoscrizione 2 non c'è nessuno a coordinare la Commissione Ambiente

I Consiglieri del M5S della Circoscrizione 2 (Santa Rita-Mirafiori Nord-Mirafiori Sud), a 48 giorni dalle dimissioni della Coordinatrice della VI Commissione, esprimono preoccupazione per un abbandono del territorio che sembra non avere mai fine.

Dal 31 ottobre 2023 nella Circoscrizione 2 non esiste più la Coordinatrice della VI Commissione (le cui competenze sono Verde-Ambiente- Ecologia). I maligni potrebbero scrivere che nessuno se n’è accorto, poiché, tutto sommato, non è cambiato nulla rispetto a i due anni precedenti (periodo di tempo in cui la carica è stata ricoperta dall’esponente PD Russo).

La VI Commissione riguarda temi importanti, oggi più che mai, e deve volgere la sua attenzione alle tante criticità che interessano l’enorme Circoscrizione di Torino Sud: inceneritore e qualità dell’aria; il Sangone (con il progetto di riqualificazione che non parte e i fabbricati abusivi sulle sue sponde); il taglio di migliaia di alberi nei giardini, nei parchi e viali alberati e infine, ultimo ma non ultimo, la cura del Verde pubblico. In due anni la Circoscrizione ha scelto di privilegiare l’immagine ai fatti, per cui oggi il vuoto lasciato dalle dimissioni della Consigliera PD si percepisce solo dal silenzio mediatico che la circonda (un silenzio che ha riguardato anche le sue dimissioni).

Il Presidente ha acquisito le competenze della VI Commissione ad interim, da oramai 48 giorni, affrontando da solo la discussione sul Bilancio circoscrizionale. Passano i giorni, si avvicina la presentazione in Consiglio delle famigerate “Linee guida” (l’atto che consente di bypassare il voto dei consiglieri su ogni rilascio di contributi) e la situazione politica appare sempre meno ordinaria sia per il Presidente che per la Giunta.

Le Feste natalizie si affacciano sui lavori consigliari della Circoscrizione 2, vedremo se il nuovo anno porterà con sé il nominativo della/del nuova/o Coordinatrice/ore, oppure no. Le lacerazioni che segnano l’unità della maggioranza non fanno pensare a nulla di buono per il futuro del nostro territorio.

 

Torino, 19 dicembre 2023

 

I Consiglieri del M5S- 2050: Rita GRIMAUDO e Juri BOSSUTO

Juri Bossuto 19 dicembre 2023
Condividi articolo
Etichette
Archivio
Seconda Panchina delle Famiglie
A Torino è in Piazza Santa Rita grazie al Movimento