Seconda Panchina delle Famiglie

A Torino è in Piazza Santa Rita grazie al Movimento

"Torino Celebra l'Amore e l'Inclusività con la Seconda Panchina delle Famiglie: In Piazza Santa Rita un luogo accogliente per tutte e tutti"

È con grande entusiasmo che annunciamo l'inaugurazione della seconda panchina delle famiglie a Torino, un segno tangibile del nostro impegno per promuovere l'amore e l'inclusività in tutte le sue forme. L'iniziativa, sostenuta dal Movimento 5 Stelle Torino, rappresenta un passo avanti significativo nel riconoscimento e nell'accettazione delle diverse dinamiche familiari. Grazie a Rita Grimaudo e Juri Bossuto anche la Circoscrizione 2  si impegna con le famiglie arcobaleno alle quali non sono riconosciuti diritti per le loro figlie e i loro figli. 

Questo evento si svolge in un contesto europeo in cui il Parlamento Europeo ha recentemente sostenuto il riconoscimento della genitorialità in tutta l'Unione Europea. Indipendentemente dalle modalità di concepimento di un bambino, dal luogo di nascita o dal tipo di famiglia in cui cresce, l'obiettivo è garantire il riconoscimento automatico della genitorialità stabilita in un Paese dell'UE anche negli altri Stati membri. Questo sforzo mira a offrire a tutti i minori gli stessi diritti previsti dalle leggi nazionali in materia di istruzione, assistenza sanitaria, custodia e successione.


Il 30 Gennaio 2023 in Consiglio di Circoscrizione 2 è stata approvata con 17 voti favorevoli e 2 astenuti una mozione da noi presentata che ha come oggetto: "UNA PANCHINA DELLE FAMIGLIE E DEI GENITORI". Questa mozione è un messaggio di solidarietà a tutti i genitori e le famiglie LGBT che spesso, purtroppo, si ritrovano ad affrontare le difficoltà che la cultura moderna pone, soprattutto un messaggio di apertura a tutte le famiglie e le persone che vedono negati i loro diritti. La famiglia non è una questione di sessi, ma di amore, ci si innamora e basta, che sia dello stesso sesso o del sesso opposto, questo non fa alcuna differenza e la panchina dipinta deve far riflettere e lasciare un segno in un mondo ancora , purtroppo, caratterizzato da tanti pregiudizi. Un grazie di cuore vogliamo rivolgerlo a Francesco Lauria 

Rita Grimaudo

Sono orgoglioso che anche diversi Portavoce di Torino abbiano seguito l'esempio della Circoscrizione 7, un segno che il Movimento 5 Stelle è presente più che mai sul campo dei diritti LGBTQIA+

La panchina arcobaleno, simbolo universale di unicità e accettazione, diventa un luogo emblematico per celebrare tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro struttura: omogenitoriali, bigenitoriali o monogenitoriali. Inoltre, la panchina è un tributo sentito a tutti i genitori che dedicano amore e attenzione quotidiana ai propri figli: non è solo un simbolo locale di progresso, ma anche un riflesso di un impegno più ampio per la creazione di un contesto europeo in cui la diversità familiare è riconosciuta e rispettata. Questa iniziativa non solo celebra le differenze, ma rappresenta anche un passo avanti per garantire che i diritti dei minori siano uniformemente tutelati in tutti gli Stati membri.

Francesco Lauria


La seconda panchina delle famiglie si trova in Piazza Santa Rita a Torino in Circoscrizione 2 ed è un luogo accogliente per tutte e tutti: nel nostro impegno per un mondo più inclusivo, cerchiamo di ispirare cambiamenti locali che risuonino a livello globale, contribuendo così a costruire un futuro più equo e rispettoso delle differenze.


Seconda Panchina delle Famiglie
Francesco Lauria 17 dicembre 2023
Condividi articolo
Archivio
Torino Nord rafforza la struttura
Nominato il nuovo vice rappresentante del gruppo