Linee guida alla rimozione della CO2

Il manuale WEF delle migliori pratiche in corso

Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti che il nostro pianeta deve affrontare attualmente. L'aumento delle temperature globali, causato principalmente dalle emissioni di gas serra, sta portando a effetti devastanti sull'ambiente e sulla vita sulla Terra. In risposta a questa crisi climatica, è diventato fondamentale ridurre le emissioni di CO2 nell'atmosfera e allo stesso tempo considerare la rimozione attiva di questo gas per contrastare gli effetti dannosi.

La rimozione della CO2, o carbon dioxide removal (CDR), si riferisce alle tecnologie e ai processi volti a catturare l'anidride carbonica dall'atmosfera. Questa pratica mira a ridurre la concentrazione di CO2, un gas serra, al fine di mitigare gli impatti negativi sul clima. È fondamentale non solo limitare le emissioni future ma anche affrontare attivamente l'accumulo storico di CO2 nell'atmosfera.

L'importanza della rimozione della CO2 risiede nella sua capacità di contribuire a invertire l'aumento delle temperature globali, che ha portato a un aumento dei fenomeni meteorologici estremi, alla perdita di biodiversità e ad altre conseguenze dannose per l'ecosistema. Inoltre, questa pratica è cruciale per raggiungere gli obiettivi stabiliti dagli accordi internazionali sul clima, come l'Accordo di Parigi, che mirano a limitare l'aumento della temperatura media globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Una guida alle migliori pratiche

Recentemente, un white paper intitolato "Carbon Dioxide Removal: Best-Practice Guidelines" ha sottolineato l'urgenza di adottare tecnologie avanzate per aumentare in modo significativo la capacità di rimozione della CO2. Il documento evidenzia la necessità di passare da 2 miliardi a 10 miliardi di tonnellate di CO2 rimosse all'anno entro il 2050 per contrastare efficacemente il cambiamento climatico. Presenta inoltre varie tecnologie, come il biochar, il BECCS, il DACCS e il weathering delle rocce, che possono contribuire alla rimozione della CO2 dall'atmosfera.

Il manuale incoraggia le aziende ad agire rapidamente e in modo proattivo per affrontare la sfida climatica. Per approfondire ulteriormente l'argomento e leggere il white paper completo, è possibile scaricarlo qui.

La rimozione della CO2 rappresenta un'opportunità cruciale per mitigare l'impatto del cambiamento climatico e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. È ora di agire con determinazione e collaborazione globale per affrontare questa sfida senza precedenti.


Linee guida alla rimozione della CO2
Federico Toso 9 gennaio 2024
Condividi articolo
Archivio
8 - 14 dicembre
A Futura Memoria