Delibera Dehors

Una vittoria del Movimento 5 Stelle

Approvata la Proroga del Regolamento Dehors al 31 Dicembre 2024: Una Vittoria per gli Esercenti Torinesi!

Nel cuore pulsante delle vie e delle piazze della nostra Torino, i dehors sono da sempre più di semplici estensioni commerciali: sono veri e propri spazi di incontro, presidi vitali che animano e arricchiscono il tessuto urbano. Con grande soddisfazione, dopo un intenso lavoro fatto sui territori, è stata approvata la delibera che proroga la messa a norma dei dehors della nostra città, una significativa vittoria per la nostra comunità, ottenuta grazie all'impegno costante del Movimento 5 Stelle a favore degli esercenti e dell'intera città.

Fin dai primi giorni del nostro mandato, ci siamo battuti per garantire che l'entrata in vigore del nuovo regolamento dehors non fosse una minaccia per gli esercenti, ma piuttosto un'opportunità di rinnovamento senza eccessivi oneri. L'obiettivo è sempre stato preservare l'essenza dei dehors, che rappresentano non solo luoghi di attività economica ma autentici spazi di socialità.

In questi giorni, una proposta di proroga del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico è giunta in Parlamento. Se approvata, questa proroga estenderà al 31 dicembre 2024 i termini di scadenza per tutte le concessioni emergenziali, noti come "dehors pandemici", attualmente in vigore. Una mossa cruciale per fornire continuità e stabilità agli esercizi commerciali che hanno affrontato le sfide della pandemia.

Nel corso di una recente seduta, la Sala Rossa ha approvato una deliberazione proposta dal Movimento 5 Stelle che va oltre le sole concessioni emergenziali. Questa decisione consente la proroga anche per le occupazioni ordinarie attualmente in essere e in scadenza a fine 2023. Una vittoria significativa ottenuta grazie alla perseveranza e al dialogo costruttivo che ha esercitato il nostro Consigliere Comunale Andrea Russi in Sala Rossa, portando così a soluzioni di cui beneficerà l'intera comunità.

La proroga per i dehors continuativi rappresenta un concreto aiuto per gli esercenti di Torino: consentirà loro di attendere ancora un anno prima di adeguarsi al nuovo regolamento, offrendo un periodo di transizione più ampio e gestibile. Questa è una dimostrazione tangibile del nostro impegno a sostenere il tessuto commerciale locale, a promuovere la vivacità delle nostre strade e a garantire un futuro prospero per la nostra amata città.

Insieme, costruiamo un futuro migliore per Torino!


Delibera Dehors
Francesco Lauria 13 dicembre 2023
Condividi articolo
Archivio
Situazione Mense Scolastiche a Torino
Alla ricerca della qualità perduta!