Processo REAM: Appendino assolta

La Cassazione mette la parola fine alla vicenda

L'ex sindaca di Torino, ora parlamentare M5s, Chiara Appendino è stata assolta definitivamente dall'accusa di falso ideologico nel processo Ream. La Cassazione ha infatti rigettato il ricorso della procura generale torinese contro l'assoluzione in appello. 

L'assoluzione definitiva riguarda, oltre che Chiara Appendino, anche il suo ex capo di gabinetto Paolo Giordana e l'ex assessore comunale al bilancio Sergio Rolando..In primo grado invece Appendino e Rolando erano stati condannati a 6 mesi, mentre Giordana a 8 mesi di carcere.

Per i giudici romani, dunque, la sentenza della Corte d'appello, che aveva ribaltato la condanna in primo grado, il 16 maggio 2022, era corretta.

Il rigetto del ricorso chiude dunque la vicenda giudiziaria confermando l'assoluzione per la deputata 5 stelle. Il caso, risalente al 2016-2017, ruotava attorno a un debito di 5 milioni maturato dalla Città di Torino verso la società Ream. (ANSA).

Tutta la comunità del Movimento 5 Stelle si stringe attorno alla propria portavoce e gioisce per una giustizia ristabilita finalmente in modo definitivo.

Leggi l'articolo

Processo REAM: Appendino assolta
Movimento Torino - Comunicazione 16 giugno 2023
Condividi articolo
Archivio
Cooperativa REAR e trasparenza
Dove si intrecciano gli interessi serve chiarezza