14 luglio
2022
Draghi fa il “duro” e non stralcia l'inceneritore di Roma, né la restrizione sul Reddito di cittadinanza e sul Superbonus. I 5 Stelle, come ripetuto tantissime volte, non partecipano al voto di fiducia. Comunque passa a maggiorana ASSOLUTA: 172 Sì e 39 No. Draghi (sembra Merola nei suoi migliori momenti “strappalacrime”!) si sfiducia da solo e si dimette. In sala fiumi di lacrime. Ma Mattarella non si commuove e respinge le dimissioni! E lo rimanda alle Camere per un nuovo voto di fiducia, ma al suo governo adesso, non all'inceneritore. “Nel PD c'è chi confida ancora che Draghi si ravveda: 'Speriamo che venga chiamato da Washington e da Bruxelles e che magari lo convincano a restare” (alla faccia delle interferenze straniere, e poi, bisogna ammetterlo, il PD è proprio un partito dalle lunghe “visuali”).
Perla del giorno: Sondaggio fra Ipsos, Emg Differeft e Swg: il 16 % degli italiani vuole inviare ancora armi all'Ucraina, e SOLO il 60% è contrario. Per questo il PD continua nella sua politica di riarmo, ha le MASSE dietro....
15 luglio
2022
Medvedev continua a ridersela su Draghi: “Dopo Johnson, lui: chi sarà il prossimo?”. Visto che è la Russia che decide le politiche italiane, gli Usa, la Nato e la Ue cercano almeno di battere un colpo, e rivogliono Draghi! “Scholz ha lavorato bene con Draghi” (portavoce del governo tedesco), (Baiden ha) “profondo rispetto e grande considerazione per Draghi e segue molto da vicino tutti gli sviluppi politici a Roma” (Sullivan, consigliere sicurezza nazionale USA), Fanno elogi sperticati il Dipartimento di Stato USA, Metsola (Presidente Parlamento europeo), Timmermans (vicepresidente commissione Ue) e poi Kuleba (ministro Esteri ucraino). E poi la stampa! “Draghi è stato una rara (?) forza unificatrice (continuando a martellare i 5 Stelle?) della politica italiana” (Washington Post), “E' una delle voci più forti tra i leader Ue a favore delle sanzioni contro Mosca” (Wall Street Journal, ecco come si entra nell'elenco dei buoni!) e nessuno si scandalizza per l'intromissione. Ma continua l'attacco oramai pluri-annuale a Conte “ostaggio degli estremisti” (Repubblica), “CamaleConte antisistema”, in mano ai “falchi” (Stampa), “un'Armata Brancaleone” (Corriere). Conte fa sapere (e lo dice prima, incredibile per i politici, tipo Renzi che si fa eleggere e poi esce dal PD) che voterà la fiducia se avrà qualche risposta positiva sui 9 punti presentati a Draghi. Draghi purtroppo è già sordo, Di Maio straparla sul putiniano Conte, il PD tace e continua a lavorare per aumentare lo “scisma” di Di Maio (mal gliene colse, viste le successive elezioni politiche!!!). “L'allarme di Bruxelles: davvero lo mandate via?” (Repubblica, Draghi ha fatto tutto da solo!!!)
Perla del giorno: “Onore a un premier che si è dimesso (perché, visto che ha ancora una maggioranza?) in un Paese in cui non si dimette mai nessuno” (Stampa, come è difficile ricordare che l'ha fatto Conte, in una fase di profondi attacchi soprattutto da parte di Renzi, solo pochi mesi prima. Ma Draghi deve essere primo anche quando non lo è!)
16 luglio
2022
Lecca lecca a gogò!!! “Avevamo l'unica persona. Mario Draghi, provvista di credibilità mondiale e l'abbiamo fatta scappare per l'insipienza dei suoi interlocutori e degli azzeccagarbugli... Da Maggioni su Rai1... ci sono Damilano, Sechi, Cerasa, Contu e altri (li ha messi insieme come i migliori sbaglia-previsioni del secolo?). Mi sembra di respirare un clima di compostezza (alla faccia di tutto quello he da mesi stanno dicendo su Conte!), nella speranza che non spuntino i Travaglio, i Telese, tutti quelli che hanno tenuto bordone agli scappati di casa e ai putiniani nostrani” (Aldo Grasso sul Corriere, con chiusura da GRANDE intellettuale!!!).
La VERA perla del giorno: “Se (Draghi) prende impegni concreti sulle nove richieste de 5 Stelle, ci siamo” (Conte, che fa gli altri MOLTO più intelligenti di quello che sono. Ma purtroppo qui siamo in Italia, mica in Europa).
17 luglio
2022
Sondaggio Izi, 50% degli italiani contrari ad un Draghi bis (che fine per il più amato dagli italiani... poverino)
18 luglio
2022
Direttamente la perla del giorno: “Con leader come Draghi al governo noi vinceremo questa terribile guerra che si consuma non in Ucraina ma nel continente europeo” (IrYna Vereshchuk, vicepresidente dell'Ucraina). La mia desolazione è tale che anche le tante ironie che mi vengono in mente scappano di corsa urlando ed agitando le braccia.
19 luglio
2022
I “benpensanti” (Dio ce ne scampi!) cercano di “puntellare” Draghi se i 5 Stelle escono dal governo. “Il M5S ho sostenuto comunque il governo Draghi per un terzo alla Camera e per un settimo al Senato e altri scissionisti si stanno aggiungendo alle schiere (sigh) di Di Maio... chi può dire se la maggioranza dei 5 Stelle sta più di qua o di là?”. Commenta Travaglio: “Possono dirlo i numeri: Di Maio ha 64 parlamentari a cui potrebbero aggiungersi alcuni seguaci di Crippa. I giornali parlano di una ventina. Dunque, anche se arrivassero a 80, con Conte resterebbero 140 parlamentari. Ma per Cassese 60 o 80 sono più di 140”. Cassese sarà un bravo iurista, diceva giorni fa un commentatore in televisione, ma quando parla di politica... appunto, non ne azzecca una ed è stupidamente di parte...
La Perla del giorno: “M5S, l'ultimo miglio dei moderati: sì a Draghi o scissione” (Corriere). Sempre Travaglio, micidiale: “Se facessero i percorso inverso, giornaloni e politici li chiamerebbero trasformisti, scilipoti, ciampolillo, venduti, puttani... se i volta-gabbana sono pro-Draghi si chiamano 'moderati'”
20 luglio
2022
Draghi si presenta al Denato per farsi sfiduciare, e fa di tutto, ma proprio tutto perché questo avvenga. Prima però un po' di auto-incensata non fa male: (l'Italia ha assunto un) “ruolo guida nell'Ue e ne G7” (tanto che hanno sempre detto no alle sue richieste, tipo la soglia al prezzo del gas, per non parlare del parlamento europeo VUOTO durante un suo “storico” discorso), (ha) “ritrovato la credibilità internazionale” (i 209 miliardi li hanno dati a lui!), (ha varato) “riforme senza precedenti nella storia recente” (sinceramente, ditemi una riforma targata Draghi! Io ricordo tanti “smantellamenti” sulle leggi targate M5S!). Poi, iniziando da Lega e Forza Italia (su tassisti e “balneari” non si discute! Decide solo lui!), arriva a “insultare i % Stelle sul Reddito di Cittadinanza e sul Superbonus, per no parlare poi del silenzio sulle nove proposte di Conte. Il tutto per evitare il voto di fiducia (che avrebbe ottenuto) ed incolpare i 3 (Conte, Salvini e Berlusconi9della crisi di governo che sta preparando (ricordo chre Draghi accetto di governare sperando in una successiva nomi a Presidente della Repubblica, e che, fallito quel progetto, è da gennaio che del governo non gli importa più nulla e non vede l'ora di “scappare”). Lega e Forza Italia litigano su cosa fare, e propongono un nuovo governo senza 5 Stelle. Casini presenta una mozione di fiducia, e qui per Draghi va di nuovo male: si vede che sarà un ottimo economista, ma di politica è proprio un principiante. Votano la sfiducia Fratelli d'Italia e Alternativa. Lega e FI escono dall'aula, 5 Stelle restano ma non votano, e così la fiducia PASSA: 95 Sì, 38 No! Ma non avendo la maggioranza assoluta, si dimette immediatamente prima che qualcuno intervenga. E ha fatto tutto da solo!!!
“... non c'è dubbio: la caduta di Draghi è un regalo è un regalo al Cremlino” (Molinari su Repubblica. Quando si crede fermamente di essere il centro dell'Universo!!!). Travaglio: “In effetti Putin non vede l'ora che l'Italia passi da un governo guerrafondaio e asservito agi americani guidato da Draghi a un governo guerrafondaio e asservito agli americani guidato dalla Meloni”
Le perle del giorno: “Russia. Quelle reclute giù dai camion: è rivolta contro la guerra. Si moltiplicano le diserzioni, per gli 007 inglesi Putin è a corto di uomini” (Anna Zafesova sulla Stampa), “Tra le forze russe cominciano a serpeggiare i missili” (Andrea Margelletti sempre sulla Stampa). I giornalisti hanno capito che in Italia si guadagna meglio a fare gli indovini!!!! Nostradamus de noantri che continuano a pontificare ancora ai giorni nostri!!!!