Sabato 6 Aprile abbiamo annunciato ufficialmente la candidatura della nostra Sarah Disabato alla presidenza della Regione Piemonte per il Movimento 5 Stelle.
La decisione è giunta dopo un processo di selezione interna e a fronte dell'indisponibilità a un dialogo concreto da parte del PD torinese, che aveva fatto abbandonato il tavolo di confronto nominando una propria candidata.
Disabato, attuale coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle, ha espresso la sua visione politica incentrata sulla tutela dei diritti fondamentali e sull'affrontare le sfide cruciali che la regione Piemonte deve affrontare. Nel delineare il suo programma, Disabato ha sottolineato l'importanza di progetti concreti e di una squadra coesa, evidenziando la priorità di riaffermare e tutelare i diritti negati nelle aree periferiche, come il diritto alla salute, all'istruzione e al lavoro.
Ha voluto precisare l'incapacità del l'attuale amministrazione regionale, accusando il presidente Alberto Cirio di non aver fornito risposte adeguate alle esigenze dei cittadini piemontesi. In particolare, Disabato ha evidenziato le carenze nel sistema sanitario regionale e la necessità di investimenti pubblici per garantire servizi adeguati.
Sarah Disabato ha ricevuto il sostegno di Chiara Appendino, ex sindaca di Torino, che ha lodato le sue competenze e la sua determinazione nel portare avanti le battaglie del Movimento 5 Stelle. Appendino ha sottolineato l'importanza di una guida nuova per il Piemonte, evidenziando la necessità di affrontare le sfide attuali con una prospettiva innovativa e progressista.
Con la sua candidatura, Sarah Disabato si propone di rappresentare una voce autentica del Movimento 5 Stelle, impegnandosi a difendere i diritti dei cittadini piemontesi e a promuovere un'agenda politica basata sulla giustizia sociale, sull'uguaglianza e sull'inclusione.
Così ha dichiara Sarah dopo la nomina:
Oggi ho accettato ufficialmente la candidatura alla presidenza della Regione #Piemonte. Da questa giornata parte il percorso del MoVimento 5 Stelle per cambiare volto al Piemonte, per proporre un’alternativa a decenni di governo di Centrosinistra e di Centrodestra, due facce della stessa medaglia. Sento su di me una responsabilità importante, una responsabilità che si tradurrà in impegno e passione, e soprattutto in lavoro di squadra. È proprio questa la forza del Movimento 5 Stelle, quella di mettere al centro la squadra con grande senso di appartenenza. Una squadra che ha un programma chiaro per il Piemonte, che sarà presentato ufficialmente nelle prossime settimane.
Al centro della nostra azione politica ci sarà una parola chiave: diritti. Diritti che spesso in questa Regione non sono tutelati e garantiti, a partire dal diritto alla salute. In questi 5 anni Cirio, e prima ancora Chiamparino, hanno svenduto la sanità pubblica al privato. L’edilizia sanitaria è un esempio eclatante, con i progetti di partenariato pubblico privato per la costruzione delle strutture sanitarie. Siamo tutti convinti dell’esigenza di realizzare nuovi ospedali, ma siamo altrettanto convinti che questi vadano finanziati con fondi pubblici, seguendo l’esempio del Governo Conte con i fondi del PNRR. Le priorità sono chiare: stop al ricorso alle cooperative di gettonisti, fuori i privati dalla sanità pubblica, abbattere le liste d’attesa.
Durante questa legislatura Cirio ha portato avanti una campagna elettorale permanente. Si è speso per le inaugurazioni in pompa magna, invece che dedicarsi a lavorare per garantire i servizi pubblici. L’abbiamo detto, noi siamo altro. Lo abbiamo dimostrato quando abbiamo avuto l’onere e l’onore di governare a livello nazionale e nei Comuni con amministratori validi come Chiara Appendino e Roberto Falcone, a cui va il nostro ricordo e che siamo certi sarebbe qui oggi a combattere al nostro fianco, a lanciare questo percorso insieme verso le elezioni.
Dopo anni di malgoverno, il Piemonte merita un’alternativa per tornare a credere nel futuro. E quell’alternativa è il Movimento 5 Stelle.
Il Coordinatore del Movimento 5 Stelle Torino, Alberto Unia, ha augurato a Sarah di tenere la barra dritta per portare a fondo le tante battaglie per la giustizia e il rispetto dei cittadini.
Il Movimento 5 Stelle ha passato momenti difficili ma ha sempre lavorato in buona fede e con l'obiettivo di fare il bene dei cittadini. Abbiamo una straordinaria occasione per mandare a casa chi da anni sta distruggendo la sanità pubblica e azzerando qualsiasi politica attiva del lavoro.